Utilizza questo form per iscrivere/cancellare la tua mail dal nostro servizio di newsletter, seleziona dal menu' a tendina l'opzione desiderata.
AZIENDA AGRIVINICOLA FONTANAROSA
I nostri vigneti si trovano al sole delle colline che si estendono sotto le aspre pendici del monte Taburno, in provincia di Benevento, una zona da secoli rinomata per la produzione del vino.
(villa Fontanarosa, sede delle Cantine Fontanarosa)
Già in un atto spagnolo del 1209 troviamo notizie sull’eccellente produzione enologica di questa terra definita buena tièrra fertil en special de Vinos. In queste nostre terre ricoperte non solo da vigneti, ma anche da oliveti secolari, le tecniche di coltivazione e vinificazione hanno raggiunto altissimi livelli nella produzione di un prodotto di eccellenza.
L'azienda Fontanarosa ha puntato sullo sviluppo, seguendo la strada maestra della qualità, di vitigni autoctoni ed in particolare dell'Aglianico e della Falanghina. Questo accanto al recupero di vitigni antichi ed oggi scomparsi quali la Vernaccia, lo Sciascinoso o l'Olivella. Le nostre uve selezionate ci permettono di creare vini di grande pregio e di marcata tipicità, tanto da essere immediatamente riconoscibili rispetto alle produzioni di altre aziende.
Anna Rita Fontanarosa
Commercialista
Proprietaria dell’Azienda Agrivinicola Fontanarosa
“Come spesso accade nella Vita ci si rende conto che le scelte lavorative a volte non sono rispondenti alle attitudini che ognuno porta dentro di sé, scritte nel proprio DNA.
Ho iniziato la mia vita lavorativa come commercialista, ma questo lavoro, che ha occupato circa quindici anni della mia vita, non mi ha mai pienamente appagato.
Ho sempre sentito un forte richiamo per gli spazi aperti e per quel silenzio che si ritrova solo stando a contatto con la Natura. Quando ho comprato la mia prima vigna ho sentito un senso di pienezza e forza che non saprei descrivere. Un forte amore per la terra trasmessomi sicuramente da mio nonno, il cav. Vincenzo Russo, uno dei più importanti florovivaisti della regione. La sua presenza nella mia vita è stata veramente importante e prendendo esempio dal suo lavoro, che consisteva nel trasformare il fiore, il più nobile dei frutti della terra, in arte; ho inteso riallacciare i rapporti con la campagna, fondando quest'azienda agrivinicola. Con perizia e passione produciamo pregiati vini ed oli, contenenti la storia ed il corredo della terra del Sannio, antica quanto la nostra famiglia e la misceliamo all'armonia dei nostri saperi.”