Utilizza questo form per iscrivere/cancellare la tua mail dal nostro servizio di newsletter, seleziona dal menu' a tendina l'opzione desiderata.
L'olio extravergine di oliva al consumo, si presenta di colore giallo, con sfumature verdi, da giovane. All'olfatto denota piacevoli note erbacee, con chiarissimi sentori di mela matura, evidenti anche al gusto, e, in misura decisamente minore, di pomodoro; all'assaggio è armonico e delicato, con gradevoli note di amaro e piccante.
Le olive sono tradizionalmente raccolte battendo i rami con bastoni flessibili, in modo da provocare la caduta dei frutti che, dopo essere caduti su apposite reti, vengono poi raccolti. Questa tecnica è sicuramente la più dispendiosa, ma consente tuttavia di raccogliere frutti integri e al giusto grado di maturazione. Le olive sono raccolte in apposite cassette aerate in plastica, conservate lontano da fonti di calore e le olive sono frante nel giro di 24-48 ore dalla raccolta, così non fermentano in modo anaerobico dando origine alla formazione di alcoli alifatici.Questa tecnica è sicuramente la più dispendiosa, ma consente tuttavia di raccogliere frutti integri e al giusto grado di maturazione. È ancora preferibile per le olive da conserva, ma rappresenta il primo degli elementi fondamentali per ottenere un olio extra vergine di oliva fragrante e privo di odori sgradevoli.
L'olio deve possedere acidità non superiore allo 0,50%, con un contenuto di polifenoli maggiore o uguale a 100 mg/kg.
Essendo i nostri olivi piante prettamente secolari le caratteristiche organolettiche dell'olio sono fortemente influenzate dalla base varietale, imperniata sulle cultivar Ortolana, Sprina e Racipopella, Curatora, Ortice, Pampagliosa, Frantoio, Leccino, insieme in una miscela perfetta.
Marca | Cantine Fontanarosa |
Unita' di misura: | 1 |
Dettaglio Immagini |
---|